ex studenti
Alumni
Tra i tanti studenti che la nostra scuola ha cresciuto e formato, alcuni hanno saputo distinguersi per capacità ed impegno, raggiungendo traguardi importanti e trasformando loro passione anche in una professione.
Corinna Antona
Nella mia memoria sono rarissimi i pomeriggi della mia infanzia o adolescenza in cui non avessi qualche corso ad Imparal'arte. La mia passione è nata tutta lì.
Ho iniziato a frequentare il corso di canto presso la scuola all'età di 9 anni, e da li ho accompagnato questo studio con diverse attività collaterali: formazione musicale di base, chitarra, coro, musica d’insieme e musical. Fu proprio quest’ultima ad appassionarmi di più, e quella che mi spinse ad iscrivermi ad una accademia di formazione professionale; all’età di 17 anni infatti entrai nel corso di musical dell’accademia MAS di Milano, per poi proseguire e terminare la mia formazione presso l’accademia SDM di Milano nel 2014.
Da lì in avanti le mie esperienze lavorative sono state diversificate; ho lavorato spesso come cantante per eventi e locali, e dal 2015 collaboro con BattistiBand, tribute band live di Lucio Battisti.
Dal 2017 al 2020 ho lavorato come performer in spettacoli teatrali per la società di show ed intrattenimento All Crazy Art&Show e sono stata a direzione artistica della compagnia teatrale Amici della Musica e dello Spettacolo di Milano. Nell'ottobre 2021 ho iniziato a collaborare come cantante nello show residente "Malabares" presso El Porteno Prohibido, a Milano, dove ancora oggi mi esibisco.
Nell'ultimo periodo ho affiancato al lavoro prettamente performativo, quello di insegnamento sia di canto che di musical, a bambini e adulti presso diverse scuole di musica, tra cui la stessa Imparal'arte, dove tengo il corso di musical base sotto la direzione di Paola Bertassi e Alfonso Lambo.
Giada Guzzetti
Durante gli anni liceali suona con l'Orchestra Sinfonica Junior di Milano, prendendo parte a diversi concerti in qualità di primo flauto.
In Conservatorio ha preso parte a concerti con diverse formazioni orchestrali, come la Banda del Verdi, la Youth Orchestra, l'Orchestra Ritmico-Sinfonica, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano.
La passione per la musica, estesa oltre l’ambito classico, l'ha portata a collaborare con l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori in occasione di un concerto al Teatro D'Annunzio di Pescara, con la partecipazione di Paolo Fresu.
Ha partecipato alla 23esima edizione dei Rencontres Musicales de Méditerranée e al concerto di Capodanno 2023 presso il Théâtre Municipal de Bastia.
Lorenzo Palermo
Lorenzo inizia a suonare il pianoforte all'età di 5 anni presso la scuola di musica di Novate. Lì, nel corso degli anni, oltre a fare lezioni di pianoforte classico, partecipa a tante attività complementari, come coro, solfeggio, armonia jazz, musical, musica da camera, orchestra e band (rock, funk, jazz, fusion).
È grazie all'influenza del maestro Moreno Falciani che si appassiona al jazz e decide di intraprendere l'attività accademica presso il Conservatorio di Como e poi di Milano, dove ha da poco conseguito il diploma di primo livello in pianoforte jazz.
Dal 2021 suona con i Camaleoni, con i quali si è esibito in vari locali milanesi e dell'interland (Bachelite, Sun Strac, Bundalinda) e con cui ha appena realizzato un disco di brani inediti, filmato dal mitico realizzatore della seguente intervista.
Betty Accorsi
Sassofonista, compositrice e polistrumentista, dopo aver iniziato a studiare da molto piccola alla Scuola di Musica di Novate, Betty ha proseguito il suo percorso di studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, spaziando dal sassofono classico al piano e alla composizione. Dopo aver contribuito a progetti musicali eterogenei in Italia, nel 2018 si trasferisce a Londra per approfondire gli studi jazz al Trinity Laban Conservatoire.
Con una borsa di studio, esplora l'ampio panorama della scena jazz londinese, decidendo successivamente di ampliare la sua visione artistica presso l'Università Goldsmiths di Londra. La laurea con distinzione sottolinea il suo eclettismo, presentando reinterpretazioni elettroniche della musica classica e coinvolgenti performance con quartetto jazz.
Betty è attualmente leader di due progetti attivi in Inghilterra: "Sloth in the City", un coinvolgente duo acustico con il chitarrista Andrea Martelloni, e il "Betty Accorsi Quartet", fondato con musicisti di spicco a Goldsmiths. Il quartetto ha pubblicato l'album "The Cutty Sark Suite" nel 2020 e partecipato al Brighton Fringe Festival nel 2021. Il loro secondo album, "Growing Roots", vedrà la luce nel luglio 2022, arricchito dalla collaborazione con il pianista Daniel Hewson. La storia di Betty riflette un percorso musicale vibrante, segnato dalla dedizione alla composizione innovativa e alla creazione di connessioni musicali che attraversano confini stilistici.
Maira Albano
Nasce a Milano, studia canto e musical sin da piccola presso la Scuola di Musica Città di Novate.
Vince una borsa di studio presso "Apulia musical", grazie alla quale studia a Parma presso l'accademia Professione Musical Italia, dove si diploma nel 2017.
Lavora come assistente alla regia per lo spettacolo "Sarà perché ti amo" nel 2015 e "Amore altrove" nel 2019, entrambi del regista Alfonso Lambo.
Apre la sua carriera di performer nel 2018 con il musical "Priscilla la regina del deserto" nel ruolo di Swing e con "Geronimo Stilton" nel ruolo di Floridiana. Tornerà poi a rivestire i panni di Swing e Floridiana anche nelle produzioni del 2019 e del 2023.
Nel 2022 lavora per la compagnia "All Crazy Entertainment" all'interno di family show e presso villaggi turistici famosi per l'ottimo livello di cast artistici come le Cale D'Otranto.
Nel 2023 entra a far parte dello spettacolo "The Princess Party" show nel ruolo di swing.
Si avvicina anche al mondo del doppiaggio partecipando e arrivando seconda al concorso "Premio Ernesto Brancucci per il doppiaggio cantato".
E' ora pronta per affrontare nuove avventure!
Matteo Sala
Classe 1993, si forma presso l'accademia professionale "Professione Musical" di Parma, consegue l'attestato ADV2 di ISTD per il Tip Tap e si diploma nel 2016.
Lo stesso anno collabora con Teatro Nazionale per lo spettacolo "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" di Chiara Noschese con cui collaborerà anche per "Balliamo sul Mondo"(2019), il musical con la collaborazione di Ligabue.
Lavora a teatro anche per altri show come "E se... il piccolo principe" di Tony Lofaro e Daniele Cauduro e "Dirty Dancing" ricoprendo ruoli sia da attore/cantante che da ballerino.
Tra il 2020 e il 2023 collabora con Accademia Perosi al nuovo format "Opera Show" diretto da Mario Acampa.
Importanti risultano le collaborazioni come attore protagonista con Rai Yoyo (Oreste che storia) e Teatro alla Scala (Lalla & Skali); quest'ultima ancora in corso.
Al momento è in scena con "Elvis - il musical" diretto da Maurizio Colombi.