Nuovi orizzonti

Articolo di Paola Bertassi - Direttrice della Scuola

Si volta pagina: il desiderio di ripresa ha già riempito moltissimi dei nostri corsi (tutto nel rispetto delle regole e in sicurezza) e ci ha permesso di volare un po’ più in là... oltre Novate.

La scuola di musica città di Novate è presente sul territorio da ormai 24 anni ed è scuola comunale dal 2011. La mission della nostra scuola è divulgare, insegnare e trasmettere passione per la musica principalmente alla cittadinanza novatese, dando priorità alla fascia dei bambini e dei ragazzi. Da moltissimi anni dal cuore del Parco Ghezzi si sprigionano i suoni dei tanti strumenti oltre ai cori di bambini e adulti, band, orchestre d’archi e formazioni jazz. 

Siamo in tanti e siamo contenti di essere diventati quello che siamo. 

I corsi di musica hanno "resistito" anche ai duri colpi dei lockdown, grazie al lavoro di un team che ha sperimentato nuove forme di didattica a sostegno dei bambini e dei ragazzi che hanno così potuto continuare a suonare e a coltivare la propria passione per la musica nonostante il pensiero sfavorevole: "non si può suonare e fare lezione online… non è la stessa cosa".

Ma questo noi lo sappiamo e abbiamo affrontato il problema: è stato difficile ma ce l’abbiamo fatta e abbiamo imparato a considerare la tecnologia e la didattica online coma una nuova risorsa e non come un semplice ripiego. A dimostrazione di questo, la realizzazione del bellissimo musical portato in scena a giugno a Villa Venino da un gruppo di ragazzi che ha frequentato tutto l’anno ONLINE e solo nel mese di maggio ha potuto effettuare le prove in presenza. 

Due serate sold out, intense ed emozionanti, a premiare lo sforzo di tutti (ragazzi e docenti).

Ora si volta pagina: il desiderio di ripresa ha già riempito moltissimi dei nostri corsi (tutto nel rispetto delle regole e in sicurezza) e ci ha permesso di volare un po’ più in là... oltre Novate. Da quest’anno infatti la nostra scuola ospita una Masterclass di altissimo livello con il M° Davide Lattuada, primo clarinetto basso del Concertgebouworkest di Amsterdam: siamo al terzo incontro e l’aria che si respira con questi ragazzi è davvero formidabile! proseguono anche le Masterclass di Corno francese con il Maestro Andrea cesari (primo corno dell'orchestra di Montecarlo).

La nostra scuola inoltre diventerà un centro di formazione per insegnanti in didattica mista: alcuni docenti collegati online da tutta Italia, alcuni in presenza, verranno formati da Paola Bertassi (direttrice della scuola) con il corso "MUSICA IN CARTELLA" riconosciuto dal MIUR, organizzato in collaborazione con la casa editrice CURCI MILANO. Nuovo importante traguardo raggiunto: la nostra scuola è sede per le certificazioni con il Conservatorio di Como, per i soli studenti interni. Una procedura complessa, attivata nel 2020 per necessità (non potendo sostenere esami in presenza), perfezionata e consolidata nel corso di quest’ultimo anno scolastico.

La gioia della ripresa è tanta e moltissimi sono i nuovi progetti: l’Ensemble Testori (orchestra "residente" presso la nostra scuola)  in collaborazione con casa Testori ha progettato e realizzato un bellissimo laboratorio musicale ("scienza, musica e arte. Insieme, conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri"), per le scuole primarie di Novate. "Bolle in pentola" anche una programmazione di concerti sullo stile dell’omaggio a Piazzola di fine luglio a Villa Venino… Le sorprese non mancheranno!

Auguriamo a tutti una felice ripresa delle attività scolastiche, musicali e sportive: cultura, musica e sport fanno crescere BENE i bambini!