Un rap per la libertà

Concorso Novatese per giovani rappers

Cosa vorresti fare per vivere una Novate libera e solidale? Prova a dirlo con la musica!

Componi un rap e invialo entro il 30 aprile 2018.

Il Concorso ”Un rap per la libertà” nasce in collaborazione con la Consulta per l'Impegno Civile del comune di Novate Milanese e la nostra Scuola nell'ambito di "Cittadinanza e Costituzione" con l’intento di promuovere principi di cittadinanza attiva con l'obiettivo di rendere gli studenti consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.


I partecipanti dovranno produrre una canzone RAP su tematiche inerenti alla Costituzione, come ad esempio:
la parità di genere, il diritto di cittadinanza, la libertà di religione, l'uguaglianza senza distinzione di razza o lingua, ecc

Regolamento del concorso

Il concorso si rivolge a giovani rappers di età compresa tra 10 e 17 anni.

La partecipazione al concorso è GRATUITA con obbligo di iscrizione da effettuarsi tramite modulo compilato in tutte le sue parti che verrà distribuito nelle scuole novatesi e scaricabile cliccando qui.

La domanda di iscrizione e il file audio in formato MP3 con il RAP ORIGINALE dovranno essere inviati via mail a info@scuoladimusicanovate.it o consegnati alla segreteria della scuola di musica città di Novate (CD o chiavetta)

entro e non oltre il 30 aprile 2018.

N.B. I partecipanti non in grado di produrre una base musicale per inventare il Rap, potranno usufruire di una base a scelta fra le disponibili: base 1, base 2

E’ possibile effettuare perfomances di gruppo (non oltre 5 partecipanti per brano).

La domanda non sarà presa in considerazione qualora, alla data di scadenza delle iscrizioni, il concorrente non abbia fatto pervenire tutta la documentazione richiesta.

Sarà cura degli interessati verificare l’effettivo arrivo a destinazione delle iscrizioni.

 

Svolgimento del concorso:

PARTE PRIMA: Ascolto dei brani iscritti al concorso e selezione dei finalisti

La commissione selezionatrice, composta da componenti della consulta per l’impegno civile e da docenti della scuola di musica città di Novate, sceglierà tra tutti i brani audio pervenuti un massimo di 10 FINALISTI.

La partecipazione alla finale verrà comunicata via mail.

 

PARTE SECONDA: Finale a "Novate Rock" 

La finale si svolgerà all’interno della manifestazione NOVATE ROCK nel pomeriggio del 19 maggio.
Al pubblico presente verrà consegnata una scheda in cui potrà indicare una sola preferenza. Alla fine delle esibizioni verrà decretato il vincitore che potrà tornare ad esibirsi nel corso della serata.

 

Premi in palio: 

1° premio: registrazione audio (presso lo studio SMCN Recording della scuola di musica città di Novate) + corso di canto a.s. 2018/19 (se la vittoria è di un gruppo, la lezione sarà collettiva)

2° premio: registrazione audio presso lo studio della scuola di musica città di Novate + 1 mese di lezioni di canto a.s. 2018/19

3° premio:  registrazione audio presso lo studio della scuola di musica città di Novate

 

Il termine di iscrizione e ricevimento dell’intera documentazione è fissato per il 30 APRILE 2018

 

L’Associazione Imparal’Arte - Scuola di Musica Città di Novate si riserva il diritto di riprendere e/o registrare ogni fase del concorso senza nulla dovere ai concorrenti a qualsiasi titolo. La partecipazione alla presente competizione comporta la liberatoria per l’eventuale utilizzo delle registrazioni audio/video per diffusione radiofonica, televisiva e via internet delle fasi del concorso e non comporta pagamento di diritti o compensi di qualsiasi natura per qualunque causa o ragione.

L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.

Non si assumono responsabilità di rischi e danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante lo svolgimento di tutto il Concorso.

L’Organizzatore del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento, o di revocare il concorso qualora si rendesse necessario.

Ai sensi del D. lgs. Del 30/06/2003 n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali – Associazione imparal’arte informa che i dati forniti dalla scheda di iscrizione saranno dallo stesso conservati ed utilizzati in modo esclusivo al fine di inviare informazioni relative al Concorso stesso.

In caso di dispute l’unico testo che ha valore è il presente regolamento in lingua italiana.