UN 2016 DA RICORDARE

Tante conferme e nuovi traguardi per la nostra scuola

Dall’inaugurazione dei nuovi spazi alla recente convenzione stipulata con il Conservatorio di Como ripercorriamo insieme gli eventi e le iniziative che hanno reso il 2016 un anno entusiasmante confermando la qualità della proposta didattica ed artistica della scuola. Continua con successo il corso di Tip Tap con Manuel Frattini e sempre in fermento l’attività nel Freak Space pronto ad ospitare nuove idee e tanta musica per il proseguo della stagione.

Gli ingredienti? Sempre quelli: passione, impegno e divertimento. La ricetta per una scuola attiva e propositiva, si sa, non è una regola matematica e la sua buona riuscita non si misura al cucchiaio, ma forse, ad entusiasmo, sì. E di entusiasmo ne abbiamo parecchio nel ricordare che il 5 dicembre scorso il M° Paola Bertassi, direttrice della scuola e co-fondatrice della stessa insieme alla prof.ssa Stefania Galli, ha firmato la convenzione con il Conservatorio “G. Verdi” di Como: un traguardo prestigioso per la nostra scuola che costituirà senz’altro una nuova opportunità di crescita per chi ne fa parte e per la quale ringraziamo ancora una volta il M° Carlo Balzaretti, direttore del Conservatorio.
Certo se chi ben comincia è a metà dell’opera verrebbe da dire che i buoni auspici, o meglio i buoni propositi, quest’anno non erano di certo mancati. I lavori di rinnovamento degli spazi intrapresi da un gruppo di giovani talenti della scuola e dalla Freak Musical Company, insieme all’efficace intervento del comune di Novate Milanese, hanno segnato l’inizio dell’anno scolastico in maniera più che positiva con l’inaugurazione del 18 settembre. Da qui la prima grande novità: prende il via il corso di Tip Tap, per amanti del musical e non solo, con il grande Manuel Frattini, artista affermato che già altre volte ha collaborato con la nostra scuola sostenendo con entusiasmo e professionalità progetti tuttora in crescita.
Tanti poi gli appuntamenti autunnali proposti agli amanti della musica e del teatro all’interno del Freak Space e all’esterno della scuola grazie alla collaborazione con il Centro Soci Coop e con l’amministrazione novatese che hanno visto coinvolti studenti e docenti della scuola. Costante nel frattempo l’attività del Coroseduto che ha allietato il periodo prenatalizio con un tour di concerti nel territorio lombardo, non ultimo l’ormai usuale concerto di Natale alla parrocchia San Carlo di Novate Milanese in cui la collaborazione tra le formazioni corali di adulti, ragazzi e bambini ha dato vita ad una serata emozionante. Non si tratta di fatto di una novità per chi conosce la nostra realtà e il nostro modo di fare musica: studio sì, passione tanta, ma mai senza condividere il divertimento che appartiene a musicisti ed artisti di ogni genere ed età. Occhio dunque ai prossimi aggiornamenti sul nostro sito e sulle pagine facebook dedicate per saperne di più a proposito di iniziative scolastiche, concerti e spettacoli.
Termina il 2016, ma continua un anno scolastico che promette ancora belle sorprese.
Cosa ci riserverà questo 2017? Non resta che scoprirlo!