Ripresa del nuovo anno scolastico

Norme COVID-19

Abbiamo lavorato tutta l'estate per trovare soluzioni valide che ci permettano di affrontare in sicurezza questo periodo particolare.

APERTURA ISCRIZIONI
da lunedì 7 settembre la segreteria della scuola di Musica Città di Novate sarà aperta per info e iscrizioni (da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19 / tel 02.45471470 – 329.2298835);

INIZIO LEZIONI
Le lezioni avranno inizio lunedì 5 ottobre 2020: sarà comunque possibile prenotare lezioni prova (o aggiuntive) per tutto il mese di settembre.

IL NOSTRO IMPEGNO
Lo sforzo più grande per la direzione e i docenti è stato trovare soluzioni didattiche che non penalizzassero il senso di comunità e aggregazione che è sempre stato il punto centrale della nostra istituzione: abbiamo però dovuto dare la precedenza alla sicurezza. Per questo abbiamo riorganizzato la didattica di strumento e canto, coro e altre discipline, in modo da poter frequentare, entro certi limiti, sempre gli stessi compagni e adulti (docenti) laddove fossero previsti piccoli gruppi in presenza, favorendo così la tracciabilità in caso di contagio. Altre discipline proseguiranno online in gruppi organizzati dalla scuola, anche nell'ottica di mantenere i contatti fra gli studenti, e saranno comunque facoltative.


REGOLAMENTO E PATTO DI CORRESPONSABILITÀ
Chiediamo alle famiglie di leggere con attenzione il regolamento e il patto di corresponsabilità poiché sono cambiate le modalità di accompagnamento e attesa degli allievi minorenni: i genitori non potranno più sostare in atrio o nei corridoi. Nel patto di corresponsabilità troveranno le indicazioni e le nuove regole della scuola.


NUOVE TECNOLOGIE
Stiamo procedendo al potenziamento della parte tecnologica per dare valore ad alcune “soluzioni” e percorsi didattici che sono positivamente emersi nel periodo del lockdown e che vogliamo consolidare.

 

LEZIONI
LE LEZIONI IN PRESENZA PER QUEST'ANNO SCOLASTICO SARANNO INDIVIDUALI (di 30’, 45’ o 60’ secondo il tipo di iscrizione) FINO A NUOVE INDICAZIONI. Le lezioni di strumento e canto si svolgeranno in presenza e/o in D.A.D. secondo la libera scelta degli studenti e in accordo con i docenti (nel caso lo studente preferisca fare lezione da casa perché indisposto o per motivi di organizzazione personale, potrà fare lezione in D.A.D. come nel periodo del Lockdown, mantenendo l’orario concordato. In questo modo, nessuna lezione verrà persa); alcune lezioni complementari si svolgeranno in didattica a distanza (D.A.D.). Abbiamo pensato di diversificare anche i percorsi di studio e le tariffe, ampliando la scelta e permettendo ad ogni famiglia di organizzarsi secondo le proprie necessità.

 

MUSICA D'INSIEME
Non essendoci soluzioni definitive per garantire la sicurezza nelle attività di musica d’insieme, il team di docenti ha preferito rimandare al secondo quadrimestre (si spera) tutte le attività di orchestra e gruppi musicali in genere. I docenti hanno comunque pensato a nuove accattivanti soluzioni almeno per i ragazzi dei gruppi rock: verrà attivato il corso di “videoclip musicali” per la fascia delle scuole superiori di primo e secondo grado, disponibile qui


CORO IN PRESENZA
La scuola si riserva la possibilità di decidere la data di ripresa delle attività di coro dei bambini/ragazzi (le attività si svolgeranno in postazioni fisse-seduti): verranno organizzati 6 gruppi di un'ora ciascuno di 8/10 bambini/ragazzi suddivisi per età a partire dalla classe prima primaria fino alla classe terza della secondaria di primo grado. La scuola prenderà le iscrizioni in lista d'attesa fino ad esaurimento posti: la data di avvio verrà comunicata una settimana prima dell'inizio del corso.


IGIENIZZAZIONE E PULIZIE
Gli spazi sono stati sanificati e abbiamo rimodulato il piano settimanale di pulizie e igienizzazione con la certificata ditta Balzan Global Service di Novate Milanese.

 

SICUREZZA
La ditta PLANTRONIC di Novate Milanese si è occupata dell'installazione dello scanner facciale per il rilevamento della temperatura all'ingresso della scuola e per garantire tutti gli accessi in sicurezza.