La Musica in Cartella

Corso di formazione certificato per docenti

Sabato 9 e domenica 10 marzo al salone "Sfide, la scuola di tutti" che si svolgerà a Fieramilanocity nell’ambito di "Fa' la cosa giusta!", ci saranno corsi di musica tenuti dagli autori Curci e organizzati in collaborazione con Disal, ente qualificato Miur per la formazione. Sono rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e sono validi per la formazione obbligatoria prevista dalla normativa dei docenti.

Le Edizioni Curci parteciperanno a “Sfide, la scuola di tutti”, la fiera dedicata al mondo della scuola in programma da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2019 a Fieramilanocity nell’ambito di “Fa’ la cosa giusta!”. La storica casa editrice musicale presenterà il suo vasto e autorevole catalogo di libri, manuali, corsi e laboratori per tutti gli ordini e gradi di istruzione al pad. 4 stand KB15.

Inoltre è previsto un ricco programma di corsi di musica tenuti da autori Curci e rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: La musica in cartella con Paola Bertassi; L’ora di musica con Giulietta Capriotti; Ukulele a scuola con Elisabetta Zulian, Sara Magon, Clara Zucchetti, Fiorenzo De Vita; Kattivissimi and friends… all’opera con Cristina Bersanelli; Rigoletto a scuola: dalla lirica al rap con Cristina Bersanelli e Paola Bertassi; A scuola con i miei libri delle canzoni con Giulietta Capriotti e Maria Elena Rosati.

I corsi sono organizzati in collaborazione con Disal (Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie), ente qualificato Miur per la formazione e sono validi per la formazione obbligatoria prevista dalla normativa dei docenti. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

LA MUSICA IN CARTELLA di Paola Bertassi
Data: 09 | 03 | 2019 - Orario: dalle 12:00 alle 13:00
L’autrice presenterà il piano del progetto didattico sviluppato sui cinque anni della scuola primaria, che raccoglie attività creative e pratiche per sviluppare conoscenze, abilità e competenze in ambito musicale, in modo graduale e trasversale con le altre materie scolastiche.
Rivolto a: insegnanti ed educatori della scuola primaria, non necessariamente specialisti in musica.

RIGOLETTO A SCUOLA... DALLA LIRICA AL RAP di Paola Bertassi, Cristina Bersanelli
Progetto didattico musicale interdisciplinare per la scuola primaria
Data: 10 | 03 | 2019 - Orario: dalle 14:00 alle 15:00
Le autrici illustreranno, attraverso esercizi pratici, il progetto musicale interdisciplinare, interculturale e inclusivo “Rigoletto a scuola... dalla lirica al Rap” che permette di organizzare le lezioni di un intero anno scolastico ed è conforme alle indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione.
Rivolto a: insegnanti ed educatori della scuola primaria. Non sono richieste specifiche competenze musicali

Paola Bertassi è diplomata in clarinetto e composizione presso il Conservatorio di Milano. La sua attività spazia dalla musica jazz e leggera, in qualità di sassofonista e arrangiatrice, alla composizione di musiche per televisione e documentari. Dal 1982 si occupa di didattica e insegnamento privilegiando la formazione nelle scuole primarie: è docente di ruolo per l’insegnamento della musica, presso l’Istituto Santa Gemma di Milano. Dal 2001 è direttore della “Scuola di musica città di Novate”, che promuove attività di formazione e istruzione musicale dove si occupa di direzione corale e musica d’insieme per bambini, ragazzi e adulti. Dal 1998 si dedica alla formazione musicale di base nella scuola primaria di primo grado e nella scuola dell’infanzia, coordinando all’incirca una cinquantina di laboratori in Milano e provincia tenuti dal team di docenti formatosi nell’ambito della sua scuola.

Cristina Bersanelli nasce a Parma nel 1972. Pianista e direttore di palcoscenico, si occupa di didattica musicale da oltre vent’anni. Ideatrice e direttrice artistica del Concorso “... e lucevan le stelle” di Parma e collaboratrice di Sky Classica, con la collana “Su il sipario” unisce le sue due più grandi passioni: la lirica e i bambini. Vince nel 2017 il Premio Abbiati della critica italiana “Filippo Siebaneek” e il Premio Internazionale Luigi Illica 2017 per l’innovazione culturale.