PianoForum

Una settimana di pianoforte dal 31 agosto all'8 settembre

Realizzato dalla Scuola di Musica Città di Novate, in collaborazione con la Pro Loca  di Novate Milanese e patrocinato dall'amministrazione comunale, il PIANOFORUM, alla seconda edizione, consiste in una settimana di eventi dedicati al pianoforte e all’approfondimento dei tesori che ci regala il suo repertorio. 

Fulcro della settimana è il corso tenuto dal M° Carlo Grante presso la scuola di musica città di Novate, con allievi provenienti anche da altri conservatori italiani.

Novità di quest’anno è l’esecuzione di brani per pianoforte e orchestra d’archi, grazie alla collaborazione con il “residente” Ensemble Giovanni Testori (collabora con la scuola di musica da ormai cinque anni), orchestra che vanta collaborazioni con prestigiosi teatri e sale da concerto italiane ed europee.

Con questo Workshop si vuole offrire ai giovani musicisti la possibilità di interfacciarsi con un grande artista del panorama internazionale e di poter vivere il risultato di questo progetto attraverso la realizzazione dei concerti conclusivi.

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA:

  • sabato 31 agosto alle ore 18 sede PROLOCA (Gesie via Garibaldi): presentazione Pianoforum/aperitivo e prenotazione biglietti concerti;
  • sabato 31 agosto alle ore 21 presso l’AUDITORIUM ITALO CALVINO, Via Brodolini; recital di Carlo Grante: musiche di B. Adolphe”, C. Debussy e M.Ravel (ingresso libero);
  • sabato 7 settembre ore 21,00 Teatro Nuovo di via Cascina del sole; esecuzione integrale delle 46 Miniature per pf. a 4 mani di Godowsky, con il M° Grante e gli allievi partecipanti al progetto (ingresso libero);
  • domenica 8 settembre ore 21,00 Teatro Nuovo di via Cascina del sole; concerto con brani per pianoforte e orchestra con l’Ensemble Testori e gli allievi del corso in qualità di solisti (ingresso con biglietto 10 euro).