Educare il talento

Questo per la nostra scuola è un anno davvero speciale perché festeggiamo i nostri primi 20 anni di attività.

Il nostro percorso nasce come progetto di corsi musicali per il territorio (a.s. 1997/98) con sede operativa nella sede dismessa dell' Istituto “Marignoni”.

5 docenti, una sola aula, una sola tastiera ma tanta voglia di trasmettere la passione per la musica.

Il primo anno si conclude con 23 studenti e un saggio memorabile al Teatro Testori di Novate: tante emozioni e tanta voglia di continuare.

Oggi, dopo 20 anni possiamo contare su un TEAM di cca 40 docenti consolidato nel tempo e più di 500 fra musicisti, coristi e appassionati amatori della musica che frequentano i nostri corsi e partecipano alle numerose iniziative.

Un percorso ancora in crescita, grazie anche alla convenzione con il Conservatorio di Como, e grazie alle realtà cresciute in seno alla scuola stessa, ormai quasi indipendenti: L'Ensemble Testori, ensemble d'archi formato da giovani talentuosi professionisti provenienti dalle più prestigiose orchestre giovanili; la Freak Musical company, che da ormai 4 anni organizza spettacoli e intrattenimenti che danno vitalità alla scuola ; i vari gruppi nati in seno alla scuola o a “Novate Rock” e nel tempo diventati autonomi (Motown Dowson, Seven O' Clock, Blank); COROSEDUTO che compie quest'anno 18 anni e diventa “maggiorenne”...

La parola che negli anni abbiamo sentito pronunciare più e più volte dai nostri studenti è: OPPORTUNITA'..

Ecco … crediamo che la nostra scuola oltre che a formare giovani musicisti (bambini e ragazzi), crescere bambini intonati :) e occuparsi di didattica nelle scuole dell'infanzia e primarie del territorio, abbia davvero dato tantissime opportunità di esprimersi, di vivere, di produrre, di sperimentare musica a tutti i ragazzi che negli anni l'hanno frequentata... ed è la parola che forse più ci rende orgogliosi dei risultati ottenuti negli anni.

Inoltre tanti nostri ex allievi sono ormai professionisti nel settore della musica e sono riusciti a trasformare sogni e passioni in lavoro concreto... educare i talenti ...

Per questo festeggiamo.