SILVIA PREDA

Coro musical
Coro dei monelli
Coro dei ragazzi
Formazione musicale di base

Coltiva la sua passione per la musica sin da piccola seguendo studi di pianoforte classico. Dopo aver conseguito il diploma di maturità affianca agli studi scientifici quelli musicali studiando canto, pianoforte moderno e musical presso la Scuola di Musica Città di Novate, intraprendendo nel frattempo le prime esperienze lavorative con i bambini in campo sportivo.

Da questa multidisciplinarietà cresce mano a mano la voglia di approfondire la propria formazione musicale, con particolare attenzione al ramo didattico, corale e relazionale. Partecipa a diversi stage organizzati dall’Istituto Orff Italiano, la compagnia teatrale Oyes, il Centro D’Accordo e la Scuola di Musica stessa.

Dal 2013, al fianco di Paola Bertassi, matura la propria esperienza di didattica musicale in diverse scuole del territorio ideando progetti per la primaria e l’infanzia e inizia a lavorare presso la Scuola di Musica di Novate occupandosi di formazione musicale di base e, in particolare, delle formazioni corali della scuola: il Coro dei Monelli e il coro Musical.

Dal 2015 intraprende gli studi di Musicoterapia presso il CMT di Milano, presso il quale si diplomerà 4 anni dopo, esperienza che le consente di approfondire gli aspetti relazionali della musica partecipando a diversi seminari e lavorando al fianco di musicoterapisti esperti all’interno di RSA, scuole e centri diurni. Nel 2017 collabora con l’associazione Spet-net ideando alcuni progetti musicali per bambini nell’ambito della plusdotazione intellettiva. Dal 2020 collabora con l’associazione Piccolo Principe come musicoterapeuta nell’ambito del progetto Alzheimer Café di Novate Milanese.

In campo teatrale è parte fondante della Freak Musical Company, per la quale si occupa della direzione corale degli spettacoli oltre ad aver preso parte ad alcuni di questi sia come attrice che come musicista sotto la regia di Alfonso Lambo.