PAOLA BERTASSI

direttore

Formazione musicale di base
Musica d’insieme per bambini

Coroseduto
Coro dei Monelli

Definita “Mary Poppins della musica” dalla rivista “Suonare news”, si è diplomata in clarinetto e Composizione presso il Conservatorio di Milano e laureata in composizione - indirizzo tecnologico .

La sua attività spazia dalla musica jazz e leggera in qualità di sassofonista e arrangiatrice (collabora con diversi artisti del panorama italiano: Ruggeri, Tozzi, Lauzi, Dik Dik, Gino Negri e partecipa a varie trasmissioni televisive - tra le quali Festivalbar, festival di Sanremo come arrangiatrice - e radiofoniche), alla composizione di musiche per programmi televisivi, film e documentari (Rai, de Agostini). Ha diretto alcuni musical ("Tutte le donne di Bob", "Sarà perchè ti amo" al teatro Nazionale di Milano; si occupa della direzione musicale della Freak Musical Company – compagnia giovanile di musical residente nella scuola di musica città di Novate.

Ha suonato in tutta Italia, Francia, Svizzera, Giappone, Russia e Germania.

Ha collaborato con le riviste “Insound” e “Musicalmente”.

Dal 1982 si occupa in parallelo di didattica e insegnamento privilegiando la formazione nelle scuole primarie, l’attività di direzione di coro per bambini (come Direttore dell’Ambrogino d’oro e del Bimbofestival), ragazzi e adulti, nonché la musica d’insieme.

A partire dal 2004 pubblica per la Curci diversi testi di didattica: “progetto 28” primo e secondo livello, "Uno per tutto - teoria e solfeggio per ragazzi”, "Il quaderno delle vacanze" e collabora all'uscita de “il senso della band” di Marco Bazzi.

Nel 2016 è uscito il suo nuovo testo “perché ci vuole orecchio”: in programmazione “la musica in cartella” sempre per la Curci Milano.

E’ docente di educazione musicale presso l’Istituto Santa Gemma di Milano.

Dal 2001 è direttore della “Scuola di Musica Città di Novate.