GABRIELE CAROLE’

Chitarra classica
Chitarra
 moderna
Laboratori rock

Ha studiato con Rocco Peruggini presso l'Ateneo della Chitarra di Milano diplomandosi in Chitarra al Conservatorio G.Cantelli di Novara, partecipando nel contempo a diverse masterclass e frequentando i corsi di armonia e composizione presso la Civica Scuola di Musica di Milano.

Come musicista classico ha suonato sia come solista che in piccole formazioni da camera in Italia, curando spesso l'adattamento dei pezzi sullo strumento.

Come chitarrista “elettrico” è co-fondatore della rock-band PLV, con cui, dal 1992, ha affrontato numerosi concerti e concorsi (fino alla finale regionale della X edizione di “Rock Targato Italia”) e inciso 2 EP e 2 cd di pezzi originali (l'ultimo del 2016).

Con la registrazione dell'ultimo lavoro approfondisce l'esperienza in studio, nelle fasi di arrangiamento, editing,  produzione e mixaggio dei brani.

Ha frequentato alcuni seminari di chitarra elettrica, tra cui nel 1995 quello presso il CPM di Milano che sfocia nella collaborazione con Rhys Chatam per l'esecuzione italiana al Teatro Smeraldo di Milano della sua sinfonia per 100 chitarre elettriche “An Angel Moves Too Fast To See”, nell'ambito del festival “Suoni e Visioni”.

Dal 2008 è direttore artistico del festival “Incontri con la Chitarra”, che si tiene ogni primavera alla Palazzina Liberty di Milano, ed insegnante ai corsi estivi di perfezionamento dell'Ateneo della Chitarra, che si svolgono ogni estate ad Orvieto.
Del 2014 l'esperienza nelle band dei musical di Alfonso Lambo “Sarà perché ti amo” negli spettacoli al Teatro Nazionale di Milano, e “Kasia (Viva la vida)”.

Dal 2003 insegna Chitarra Classica e Chitarra Moderna presso l'Ateneo della Chitarra di Milano, di cui è direttore dal 2007, e dal 2004 anche alla Scuola di Musica Città di Novate.